Storia della fattoria

Una tenuta di famiglia con una lunga tradizione alle spalle

L'Innerkalcherhof esiste dal 1636. La fattoria appartiene alla famiglia Villgrater di Sesto. La famiglia, una delle più antiche del villaggio, ha alle spalle una lunga storia. Il nome della fattoria proviene dall'allora fornace della calce, che trasformava la calce prelevata dalle montagne circostanti. Per generazioni, la fornace della calce è stata operativa per poi essere ricostruita come una fattoria. Nel corso della prima guerra mondiale, nelle Dolomiti di Sesto, furono combattute battaglie devastanti. La fattoria cadde vittima di un incendio e dovette essere faticosamente ricostruita negli anni compresi fra le due guerre mondiali.

Una fattoria altoatesina

La fattoria tradizionale comprendeva tutto quello che si può immaginare in una fattoria di montagna in Alto Adige:
Ogni membro della famiglia ha aiutato con i pascoli e nel cortile. I pascoli venivano falciati, e l’erba veniva essiccata e immagazzinata come fieno. Ogni giorno, le mucche che vivevano nella stalla della fattoria venivano nutrite e munte. Il latte dell'Innerkalcherhof ha ricevuto numerosi premi. Ancora oggi, nella casa si possono ammirare le numerose targhe, i premi e le tracce lasciate dall’antico caseificio.

Innerkalcherhof in Sexten - Bauernhof Geschichte
Innerkalcherhof in Sexten - Bauernhof Geschichte

L'attuale fattoria della famiglia Villgrater

Da allora la fattoria si è evoluta:

Le mucche hanno scambiato il proprio posto con numerose galline e quaglie. La fattoria adesso si concentra sulle uova di gallina e di quaglia. Oggi, il latte fresco proviene dalla fattoria del cognato. Negli ultimi anni, la fattoria è stata restaurata con cura. La facciata della casa è stata ridipinta in stile tradizionale. I classici ornamenti in legno alpino della casa sono stati rinnovati nei dettagli. Nell'attico del cortile è stato allestito un appartamento spazioso e moderno. La parte di fronte alla casa è ora un parco giochi, mentre nel cortile si trovano le capre. Quando trova il tempo, il contadino Siegfried realizza pregevoli sculture in legno.

Ciononostante, lo stemma di famiglia è rimasto fedele alla tradizione e continua a rappresentare ospitalità, diligenza e franchezza. Ancora oggi, le tradizioni e i valori della famiglia sono vissuti e condivisi cordialmente con gli ospiti.

Innerkalcherhof in Sexten - Bauernhof Geschichte - Familie Villgrater
Innerkalcherhof in Sexten - Bauernhof Geschichte

Visita l'Innerkalcherhof a Sesto. Diventa ospite di una fattoria nelle Dolomiti e vivi l'esclusivo Alto Adige.

Agriturismo – Casa vacanze a Sesto

Innerkalcherhof • Fam. Villgrater
Kalcherweg 3 • I-39030 Sexten - Moos (Hochpustertal - Dolomiten - Südtirol)
Tel.: +39 347 839 7807 • Mail: innerkalcherhof@rolmail.net
MwSt-ID 01624450217

 

Datenschutz
Impressum